Il Premio Roma Danza
Home 5 Il Premio Roma Danza
Locandina 2024

Il Premio Roma Danza, concorso internazionale che si divide, alternandosi negli anni, tra danzatori e coreografi, si svolge nel suggestivo scenario del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza. 

Fondato  quindici anni fa, il Premio Roma – Concorso Internazionale di Danza, nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, divenendo uno dei più prestigiosi concorsi di danza, a livello internazionale.

L’obiettivo è stato e continua ad essere quello di dare spazio e visibilità a giovani artisti, favorendo le relazioni tra gli studenti e il mondo del lavoro, anche attraverso contatti e sinergie tra teatri, scuole ed esponenti della danza internazionale. 

Da sempre i partecipanti provengono da ogni parte del mondo – Albania, Cina, Francia, Germania, Giappone, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, Svezia e da diverse parti d’Italia – .

Quest’anno il Premio Roma Danza è riservato ai coreografi, con la riproposizione della sezione dedicata alla videodanza.

I Presidenti delle Giurie delle passate edizioni dimostrano il valore ed il prestigio di questo Premio: per il Concorso Internazionale di Danza Vladimir Vassiliev, Milorad Miscovitch, Jean Babilee, Ekaterina Maximova, Violette Verdy, Maja Plissetskaja, Julio Bocca, Yuri Grigorovich, Liliana Cosi, Boris Akimov, Carla Fracci. Per le  edizioni del Concorso Internazionale di Coreografia il “Premio Roma Danza” si è avvalso della presenza di Uscio Amagatsu, Susanne Linke e Jorma Uotinen.  

Alla giuria internazionale, che ha sempre annoverato nomi prestigiosi grandi personalità del mondo della danza,  l’arduo compito di selezionare i vincitori.

15 anni di storia e 2 discipline che si alternano negli anni

Coreografia

L’Accademia Nazionale di Danza, attualmente guidata dalla prof.ssa Anna Maria Galeotti, presenta la XXII edizione del “Premio Roma Danza 2024” Concorso Internazionale di Coreografia, il prestigioso Premio che si terrà a luglio 2024 a Roma, nel meraviglioso Teatro Grande all’aperto, nella sede dell’Accademia Nazionale di Danza, supportato dallo sponsor Fondazione Cuomo.

Il “Premio Roma Danza” nato nel 2001 sotto la direzione di Margherita Parrilla, dal 2011 alterna il Concorso dedicato ai danzatori con quello dedicato ai coreografi, due eventi che fanno parte di uno stesso grande progetto dell’Accademia Nazionale di Danza, pensato e dedicato agli interpreti e a coloro che si dedicano alla coreografia.

Un’occasione speciale per valorizzare le eccellenze nel mondo della coreografia, per offrire visibilità ai giovani talenti di tutto il mondo, per la creazione di un “territorio” dove sperimentare possibilità e sviluppare un confronto tra artisti.
Tutto questo nel contesto della suggestiva sede dell’Accademia Nazionale di Danza, in una città come Roma, la cui bellezza e il cui patrimonio artistico e storico non hanno certo bisogno di presentazioni né di descrizioni. 

Il “Premio Roma Danza 2024” Concorso Internazionale di Coreografia e Videodanza è aperto a tutti i coreografi maggiorenni. 

La Serata di Premiazione si svolgerà a luglio nel Teatro Grande all’aperto dell’Accademia Nazionale di Danza.

Interpreti

Il Premio Roma Danza, organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma, attualmente diretta  dalla prof.ssa Anna Maria Galeotti, è un  concorso internazionale nato con l’obiettivo di valorizzare nuovi talenti di qualunque nazionalità alternando coreografi e danzatori.

Quest’anno l’edizione è dedicata alla Coreografia e alla Videodanza, la prossima, nel 2021, ai Danzatori.

L’obiettivo del Premio è quello di dare spazio e visibilità a giovani artisti, creare un terreno di stimolante confronto al fine di favorire la relazione tra i ragazzi e il mondo del lavoro, anche attraverso sinergie attuate con Teatri, Scuole ed esponenti della danza internazionale. Una manifestazione, quindi, che guarda al futuro di chi decide di parteciparvi.

Tutto questo nel contesto della suggestiva sede dell’Accademia Nazionale di Danza, in una città come Roma, la cui bellezza e il cui patrimonio artistico e storico non hanno certo bisogno di presentazioni né di descrizioni. 

Translate »